Descrizione
Affilatrice elettrica per punte da trapano 3-16 mm TO-73470
Affilatrice elettrica per punte da trapano 3-16 mm
Per affilare punte con diametro da 3 a 16 mm
Tensione di rete: 230 V, 50 Hz
Potenza nominale: 70 W
Velocità nominale: 1600 giri/min
Modalità di funzionamento S3: 20% ON: 2 minuti / OFF: 8 minuti
Diametro della mola: 58 mm; 70 mm
Diametro delle punte: 3 – 10 mm (mola da 58 mm), 8 – 16 mm (mola da 70 mm)
Angolo di punta della punta: 118 gradi
Classe di isolamento II, Grado di protezione IP20
Affilatura della punta
Selezionare nel supporto il foro con il diametro corrispondente a quello della punta da affilare. Accendere l'affilatrice con l’interruttore e attendere che la mola raggiunga la velocità nominale. Inserire la punta nel foro del supporto; quando si sente il rumore della smerigliatura, muovere la punta da un lato all’altro per 5–10 secondi, premendola leggermente contro la mola. Estrarre la punta dal supporto e ripetere l’operazione sull’altro lato del tagliente.
L’affilatura avviene sempre sul tagliente più vicino al bordo esterno del supporto. All’interno del foro del supporto ci sono delle sporgenze che limitano la rotazione della punta, facilitando l’operazione di affilatura.
Attenzione!
Tutte le superfici devono essere affilate per lo stesso tempo e con la stessa pressione, per evitare un'affilatura irregolare della punta. Dopo l'affilatura, è necessario valutare il risultato del lavoro. Se la punta presenta una colorazione blu o altre decolorazioni rispetto al colore naturale dell’acciaio, significa che la superficie si è surriscaldata e occorre ridurre la pressione esercitata sulla mola durante l'affilatura.
Se i taglienti della punta non hanno la stessa lunghezza dopo l’affilatura, significa che non sono stati affilati per lo stesso tempo o con la stessa forza, e bisogna correggere questa differenza.
L’affilatrice è destinata solo all’affilatura di punte smussate; non può ripristinare punte rotte o completamente danneggiate. Tali operazioni richiederebbero un tempo eccessivo rispetto al tempo di lavoro consentito per la macchina.
La mola deve essere alzata in base al grado di usura, utilizzando la manopola di regolazione (V). Ruotando in direzione "UP" si alza la mola, mentre in direzione "DOWN" si abbassa.
A ChatGPT megkérdezése